Skip to main content

Laboratorio analisi

NutriPlant

All’interno la struttura ospita un laboratorio proiettato alla concretizzazione della fase di ricerca e focalizzato al controllo qualitativo delle materie prime in ingresso e dei prodotti finiti in uscita, all’interno di un processo di rintracciabilità.

Il nostro servizio di analisi chimiche e microbiologiche è rivolto anche a tutte le imprese agricole e le aziende alimentari. Il laboratorio offre un ventaglio aperto sull’intera filiera produttiva, dalle materie prime, ai semilavorati, al prodotto finito pronto alla diffusione commerciale. Produrre in sicurezza significa organizzare razionalmente l’attività di controllo delle produzioni. Questo è fondamentale per un miglioramento qualitativo dei prodotti a tutela dell’ambiente e della salute del consumatore. È dunque fondamentale seguire rigorosamente l’intero flusso produttivo individuandone i punti critici.

ANALISI TERRENI E PIANI DI CONCIMAZIONE

Eseguite secondo i Metodi Ufficiali di Analisi Chimica dei Suoli (D.M. 13/09/1999). Interpretazione dei risultati di analisi e redazione di Piani di concimazione personalizzati.

DIAGNOSTICA FOGLIARE

Eseguite per evidenziare eventuali carenze di macro, meso e micronutrienti.

ANALISI RESIDUALI

Eseguite per evidenziare la presenza di farmaci progenitori o metaboliti (es. rispetto dei limiti massimi residuali), di contaminanti ambientali (metalli pesanti), contaminanti ambientali e/o tecnologici (idrocarburi policiclici aromatici).

ANALISI FITOPATOLOGICHE

Eseguite per evidenziare la presenza di virus, batteri e funghi su tessuti vegetali.

RICERCA NEMATODI

Eseguite per rilevare la presenza di nematodi sia nel terreno che negli organi delle piante aggredite poiché possono causare gravi danni diretti e indiretti.

ANALISI ACQUE PER L’IRRIGAZIONE

Eseguite su acque da utilizzarsi per uso irriguo. Interpretazione dei risultati di analisi, ricerca di soluzioni (es. buona pratica di amministrazione, uso di soluzioni e tecnologie per il trattamento idrico).

FERTILIZZANTI, SUBSTRATI, COMPOST, RIFIUTI

Determinazione dei titoli dei fertilizzanti minerali ed organici. Analisi dei substrati vivaistici su estratti acquosi. Analisi chimiche dei compost per stabilirne la qualità. Analisi dei fanghi di depurazione per idoneità allo spargimento sui terreni agricoli.

ANALISI SETTORE ALIMENTARE

Settori tematici

PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE E VEGETALE – PRODOTTI TRASFORMATI

Analisi microbiologiche
Analisi chimiche
Shelf life (prove di stabilità)
Monitoraggio temperature

CONTROLLI AMBIENTALI (SUPERFICI)

Analisi microbiologiche

ACQUA DESTINATE AL CONSUMO UMANO – ACQUE DI PISCINA – ACQUE DI PROCESSO – ACQUE DI SCARICO

Analisi microbiologiche
Analisi chimico-fisiche